Il prestito è concesso a tutti i soci del club. Saranno esclusi dal prestito coloro che non siano puntuali nella restituzione o che si rendano responsabili di danni a carico del materiale loro affidato. Modulo on-line
     

La piccola biblioteca del tifoso rossoblu

La biblioteca del tifoso non è una iniziativa. E' la naturale continuazione, l'evoluzione dell'attività del club (quest'anno sono 16 gli anni di vita di ininterrotta attività). Il club si è sempre proposto come punto d'incontro, di riflessione sulle vicende del Taranto Calcio, perseguendo, cercando di perseguire, una visione ampia del fenomeno, senza mai rinunciare a fare tifo ovunque per i colori rossoblu. Ricordiamo le serate dedicate al giornalismo sportivo locale, alla presentazione di libri e di iniziative editoriali, al settore giovanile, accanto a quelle dei protagonisti domenicali più tradizionali. Ma la biblioteca del tifoso non è una iniziativa, anche perché vuole essere una istituzione dai tempi lunghi, non una spesa occasionale, ma un impegno continuativo per continuare e migliorare quel percorso di confronto e di ricerca di cui si riferiva prima.

La biblioteca, sotto un aspetto quantitativo, non è ancora una biblioteca. Vi sono raccolti una sessantina di volumi, ma mai, come in questa occasione, chiediamo di verificare la qualità del pensiero che offriamo. L'intento è si quello di diffondere un'idea diversa del calcio, decisamente più romantica e non violenta, ma anche di far conoscere un fenomeno complesso come quello del tifo calcistico, anche quello più estremo, che solo ultimamente ha trovato dignità letteraria e sociologica. La nostra biblioteca è certamente una biblioteca nella sua pretesa moderna, di essere non solo punto di lettura, ma anche spazio fisico e non, di ricerca e di confronto, nel quale anche incontrare gli autori dei libri riuniti. Ancora. La nostra biblioteca s'ispira ad una idea reale di biblioteca, intesa come spazio rivolto al futuro, alla multimedialità, alla ricerca del filo rosso che lega tutti i fermenti che ci sono intorno alla propria squadra, alle innovazioni che ci riguardano, ma con uno sguardo fermo a quello che era il passato calcistico.

Non è un caso che nella nostra raccolta di libri troviamo in primo piano i testi, le iniziative editoriali dedicate al Taranto. Lo abbiamo sempre detto, per noi il calcio è anche memoria, quella legata ai momenti individuali e collettivi di tutti noi. In questa ottica stiamo portando "alla luce", con certosina pazienza e ostinazione, immagini del Taranto che partono dai primissimi anni '70, una vera e propria operazione di collage, nella convinzione di fare un regalo a tutta la città. Anche perché la nostra biblioteca vuole continuare ad essere la biblioteca di tifosi del Taranto.

Inaugurazione della biblioteca del tifoso    Regolamento

index